masaniello

Statistiche Livorno Pescara Serie B 06-09-2015

Statistiche Serie B Livorno Pescara

La prima giornata del campionato di serie B tra Livorno e Pescara si giocherà il 6 settembre alle 15:00 allo stadio Armando Picchi di Livorno.

Il Livorno guidato da Christian Panucci, ex collaboratore di Fabio Capello, è una squadra costruita seguendo proprio le richieste ed esigenze tattiche del commissario tecnico desideroso di una squadra giovane. Sebbene le problematiche legate alla vendita del club, voluta, ma non ancora ottenuta da Aldo Spinelli abbiano inizialmente rallentato un po' la campagna acquisti del Livorno, l'allenatore ha comunque a disposizione un gruppo valido che può aspirare anche alla promozione.

Alla fine, infatti, oltre al più rinomato attaccante Pasquato, all'attacco è stato confermato anche il giovanissimo  Bunino, mentre al centrocampo a dar sicurezza ci sarà Riccardo Cazzola. Tra le giovani leve chieste dal mister ecco arrivati nella rosa anche i centrocampisti Aramu e Schiavone e gli attaccanti Comi e Fedato che affiancheranno calciatori con maggiore esperienza in serie B.

E'una squadra rimodellata, ringiovanita, pronta a lavorare su se stessa per crescere ed ottenere buoni risultati, nella speranza che, ad intaccare la concentrazione di allenatore e giocatori, non arrivino nuove voci di una possibile vendita del club labronico.

Il Livorno ha vinto 3 delle 4 amichevoli estive giocate, tra le quali degna di nota è la vittoria per 1-2 contro l'Olympique Marsiglia, portatrice di una ventata d'ottimismo nel club. Da considerare che persino l'unico pareggio ottenuto in casa della Carrarese (2-2) è terminato in Over 2.5, un'estate ricca di goal insomma, anche se nella scorsa stagione di calcio il club ha totalizzato più Under 2.5, per l'esattezza il 60%.  

La squadra toscana ha chiuso il campionato di Serie B in un tranquillo nono posto, riuscendo ad equilibrare vittorie (15), pareggi(14) e sconfitte (13) nel corso della stagione. Un dato interessante è che ben 11 delle 15 partite vinte dal Livorno, sono state vinte in casa.

Il Pescara ha concretizzato l'ultimo colpo di mercato voluto fermamente dal mister Massimo Oddo: il difensore Campagnaro che, anche se probabilmente non sarà disponibile per l'esordio a Livorno, potrebbe scendere in campo già nella seconda giornata di serie B. Con il "Toro" argentino, forte della sua esperienza in Nazionale ed in Serie A in squadre come Inter e Napoli, l'allenatore spera di poter dare solidità alla difesa. 

Nella prima partita di campionato, domenica 6 settembre, molti i grattacapi per Oddo, tra squalificati (4), infortunati (6) e calciatori impegnati con le Nazionali (6), infatti, la squadra che giocherà a Livorno è a dir poco decimata. I biancoazzurri potranno contare comunque sui neo acquisti Benali e Cocco (ex attaccante del Vicenza calcio).

Un avvio di campionato in salita per il Delfino, dettato dal mix di assenze e dalla necessità di dare del tempo all'allenatore per assemblare una squadra con un organico molto cambiato.

Due quest'estate le amichevoli del Pescara, una vittoria e una sconfitta con un totale di 4 reti segnate e 4 subite, quasi a riconfermare il trend della scorsa stagione di calcio 2014/15, in cui la squadra si è affermata come miglior attacco della serie B.

Il Pescara ha vinto gli ultimi 2 scontri diretti in serie B: 3-0 in casa il 22-05-2015 e 1-2 a Livorno il 28-12-2014, ricordiamo però che quelle che si scontreranno il 6 settembre sono due squadre completamente diverse.

 

A cura di Maria Concetta Giliberto