masaniello

Pronostico Ternana Cagliari Analisi e Statistiche Serie B 12-09-2015

Pronostico Serie B Ternana Cagliari

La seconda giornata del campionato di serie B tra Ternana e Cagliari si giocherà il 12 settembre alle 15:00 allo stadio Libero Liberati di Terni.

La Ternana ha perso la sua prima partita della nuova stagione di calcio in Serie B, subendo una clamorosa sconfitta per 3-0 allo stadio Provinciale di Trapani. Il nuovo campionato inizia in salita per la squadra allenata da Domenico Toscano che ha dovuto necessariamente riconoscere la scarsa prestazione fatta, la mancanza di agonismo e di carattere dei suoi giocatori. Anche se per il club umbro l'avvio di stagione possa sembrare lento e difficoltoso, le fere hanno tutte le potenzialità per riconquistare la lucidità perduta nella scorsa partita e affrontare il favorito Cagliari. 

A penalizzare l'esordio dei rossoverdi c'è stato sicuramente il calciomercato, condotto bene, ma in ritardo rispetto alle altre squadre, il che richiede maggiore tempo per permettere al tecnico Toscano di amalgamare meglio il gruppo. La dirigenza sta ancora lavorando alla definizione degli accordi con Fabio Ceravolo, Luigi Vitale e Biagio Meccariello.

Una buona notizia in vista della seconda giornata di Serie B del prossimo 12 settembre è il rientro di Martin Valjent, mentre il fantasista uruguaiano Cesar Falletti dopo essersi distinto nei minuti giocati contro il Trapani, sabato potrebbe scendere in campo da subito, partendo come titolare. 

Nella scorsa stagione di calcio 2014/15 la Ternana ha totalizzato il 76% di Under 2.5, un dato nettamente superiore alla media del campionato di Serie B che è stata del 59%. E' anche la squadra che ha segnato meno goal in casa (15) e perso più partite davanti al suo pubblico, in totale 10 

Ma facciamo il punto anche sulla squadra ospite che, di certo, arriverà allo stadio Libero Liberati piena di ambizioni. Il Cagliari già nella prima giornata di Serie B contro il Crotone, nonostante le pesanti assenze, ha ribadito "sul campo" quello che sapevamo anzitempo: insieme al Bari, quest'anno è la squadra da battere nella serie cadetta, una squadra a cui la retrocessione dalla Serie A va proprio stretta e che lotterà con tutte le sue forze per ritornare a giocare nella massima serie italiana.

Ottimo di fatto il suo esordio nella stagione di calcio 2015/16 contro il Crotone, il primo goal segnato da Farias al ventisettesimo minuto ha aperto le danze al poker di reti avvenuto nel secondo tempo grazie ai goal di Deiola, Sau e Giannetti e che ha letteralmente schiacciato la squadra calabrese.

Il presidente rossoblu Tommaso Giulini è molto fiducioso sul futuro del suo team per il quale non ha smesso di investire tempo e denaro, scelta essenziale per rafforzare il club in vista dell'aspirata promozione in Serie A. L'aspetto che fa ben sperare per il futuro della squadra, oltre all'aver realizzato il monte ingaggi più sostanzioso della Serie B, è il suo puntare al settore giovanile, una lungimiranza più che giustificata se consideriamo che il Cagliari ha appena legato a sé, fino al 2020, il giovane cagliaritano doc Nicolò Barella, promettente centrocampista classe 97' proveniente dal vivaio e già distintosi con la maglia della Nazionale Under 19. 

Tra le altre giovani leve fermamente volute dal presidente ci sono anche Alessio Cragno e Nicola Murru, protagonisti nella Nazionale di Under 21. 

Una squadra che punta al futuro, quindi, coltivando direttamente dal suo territorio giovani talenti che danno e continueranno a dare il loro contributo anche nelle Nazionali di calcio.

L'allenatore Massimo Rastelli è molto soddisfatto delle prestazioni dei suoi ragazzi al Sant'Elia, davanti al suo pubblico desideroso di riscatto dopo la retrocessione in Serie B, la squadra ha dimostrato di avere la giusta mentalità per affrontare il campionato. 

Attualmente il Cagliari insieme al Livorno è la squadra che è riuscita a segnare più reti (4) senza subirne, questo primo dato contrasta con quelli registrati nella scorsa stagione in cui ha subito tantissimi goal, 68 per l'esattezza.

Il Cagliari ha vinto 2 delle ultime 3 amichevoli estive contro l'Olbia ed il Saragozza, perdendo soltanto in casa dell'Amburgo (4-1) . 

La Ternana sa che il Cagliari possiede qualità tecniche superiori, ma alla stampa fa sapere che l'impresa contro i sardi sarà certo ardua, ma non impossibile. Vedremo se facendo leva sul suo orgoglio riuscirà ad espugnare la fortezza del "Casteddu", rinforzata dall'ultimo acquisto del difensore centrale polacco Bartosz Salamon, sfilato con un sorprendente colpo di calciomercato al Pescara (non senza polemiche, ovviamente).

Per la cronaca, l'ultimo scontro diretto tra le squadre risale al lontano 08 marzo 2004, Ternana - Cagliari 1-1.

 

A cura di Maria Concetta Giliberto