masaniello

Statistiche Qualificazioni Euro 2016 Italia Malta 03-09-2015

Statistiche Europei 2016 Italia Malta

La settima giornata del girone H tra Italia e Malta, valevole per le qualificazioni agli Europei del 2016, si giocherà il 3 settembre alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Questo è solo il primo appuntamento settimanale per la Nazionale, che giocherà l'ottava giornata già il 6 settembre prossimo contro la Bulgaria allo stadio Renzo Barbera di Palermo. La Serie A, quindi, si fermerà per lasciare spazio alle competizioni internazionali e riprenderà la sua terza giornata di campionato domenica 13 settembre.

La squadra di Antonio Conte, con i suoi 12 punti, è seconda in classifica dopo la Croazia, in vetta a punti 13. E sempre dopo la capolista, è riuscita ad affermarsi come secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del girone H con i suoi 9 goal segnati ed i 5 subiti.

Nelle prime 6 partite di qualificazione per Euro 2016, gli Azzurri hanno sempre segnato almeno un goal, ma mai più di 2 e hanno mantenuto la porta inviolata soltato in 2 occasioni, una contro la Norvegia e una proprio contro Malta, vincendo 0-1 a La Valletta il 13/10/2014, tuttavia non senza difficoltà. Nella partita contro i maltesi il goal della vittoria porta la firma di Graziano Pellè, ma come dicevamo, quella azzurra è stata una vittoria sofferta e di misura e la squadra di Pietro Ghedin (ex membro dello staff tecnico della nazionale italiana) rimasta orfana del proprio capitano Michael Mifsud (espulso) già al ventottesimo minuto del primo tempo è comunque uscita a testa alta dall'incontro.

Nonostante negli ultimi anni la nazionale maltese sia cresciuta molto, ad oggi, con un solo punto raggiunto, si trova ultima nella classifica del girone H, ha sempre subito almeno una rete (in totale 10 nelle 6 partite disputate) ed è riuscita ad andare a segno solo una volta nell'unico pareggio ottenuto per 1-1 contro la Bulgaria il 16/11/2014.

Durante l'anticipo di Milan Empoli il Commissario tecnico Antonio Conte ha comunicato la lista dei 28 giocatori convocati per le 2 partite del girone H del 3 e del 6 settembre prossimi. L'allenatore ha confermato la sua fiducia su giocatori come Pirlo - Buffon - Chiellini e Barzagli e gli oriundi Eder e Vazquez, mentre sorprende la stampa con le convocazioni di Giovinco e Criscito

Con queste 2 partite l'Italia può mettere in cassaforte la qualificazione agli Europei del 2016 dato che le prime 2 squadre classificate di ogni gruppo e la migliore terza si qualificheranno alla fase finale degli Europei di Francia.

L'Italia ha perso 0-1 l'ultima amichevole contro il Portogallo del 16/06/2015, mentre Malta viene da una vittoria per 2-0 nell'amichevole con la Lituania dell'8/06/2016. Gli azzurri ad oggi hanno sempre vinto gli scontri diretti contro la nazionale maltese. 

 

A cura di Maria Concetta Giliberto